martedì 26 luglio 2011

Estate?

Dovè finito il caldo estivo ora che bisogna partecipar hai raduni di agosto?

Nord est depannages

Il ricordo al deposito del carroatrezzi di salisburgo durante il viaggio di andata verso chimay, immortalato da uno scatto fotografico.

Grigliata fra Volkswaghenisti

Questa domenica 24 luglio dopo un bel pò di tempo che non ci si vedeva ho invitato stefano e consorte, andrea e barbara per una rimpatriata fra appassionati vw. Purtroppo Luca e Nicola per impegni non hanno pututo parteciparvi. E' stata una bella giornata e si parlato dei vecchi ricordi trascorsi e di progetti futuri.

Ricordi EBI4

Sono già trascorse alcune settimane e sfogliando sui vari blog le fotografie dell'Ebi4 sento la nostalgia di quei magici momenti trascorsi. Sarà dura aspettare il 2013.






giovedì 21 luglio 2011

Staggia Senese 2011

26°raduno vw a Staggia Senese - 15-16-17 luglio 2011
Complimenti a Giovanni, ad Anna, a Debora e a tutto lo staff per l'ottima organizzazione, grande ospitalità e convivialità che sono lo spirito del raduno. Io e benny siamo arrivati venerdi sera verso la fine della cena e ci ha accolto giovanni facendo apparecchiare per cenare, bello l'intrattenimento musicale con gli sloveni che ballavano e il marito di primaherbie che suonava insieme ai musicanti. Dopo la festa è proseguita vicino alle tende con gli sloveni fino a mattina. Un giretto a Volterra sabato mattina e il pomeriggio pronti per partecipare al 3 trofeo del lupo; una gara di regolarità organizzata da debora con la partecipazione di 25 mezzi. Una piccola sfida per mostrare le proprie abilità in fatto di orientamento, abilità di guida lungo le gincane e rispetto dei tempi. Bellissima la miss maggiolino eletta la sera. La domenica un bel giro lungo le colline vicino a staggia con annessa visita e bevuta di vino e al pomeriggio le premiazioni e i saluti. Sernto già la mancanza delle 3 giornate trascorse, un saluto a tutte le persone riviste e conosciute, all'anno prossimo. ciao

mercoledì 13 luglio 2011

Raduno VW a Desenzano del Garda

Domenica 10 Luglio 2011 - Desenzano del Garda
Primo raduno dell'anno in cui porto la famiglia al completo. E' stata una bella giornata al lago dove ho avuto l'occasione di rivedere l'amico Silvio che non vedevo da tanto.
alla prossima ciao

Cerchi Sprinstar

Non si tratta di un vero e proprio restauro, ma comunque è un piccolo restyling. Al European Bug In, mi sono trattenuto dal fare compere eccessive però qualcosina mi sono portato a casa. Volevo ringraziare Mura (l'archeologo delle bancarelle) per avermi segnalato la domenica questi 2 cerchi da 5.5 sprintstar. Li ho comprati a buon prezzo. Adesso devo derattizzarli e riverniciarli e poi li monto al posteriore in modoo da avere la seguente configurazione, davanti 4.5 e dietro i 5.5.

Pannelli Porta

Compere in Belgio all'EBI4.
Ho comprato 2 pannelli porta anteriori perchè quelli che avevo erano completamente marci e irrecuperabili.Ho preso anche un sacchetto di gommini nuovi dove infilare le clips. Ho ritagliato un pezzo di celophan che ho ancorato alla porta con i gommini e poi ho messo le clips nei pannelli che poi ho schiacciato nella porta. Alcune foto del risultato finale.



Tappo e Staffa

Compere in Belgio all'EBI4
Ho comprato un Tappo benzina originale con guarnizione in ottimo stato. Perchè quello che avevo era una replica. Ho comprato una staffa con molla per il cofano anteriore. Avrei preso la coppia di staffe, ma l'altra era rotta e non ne ho trovate altre. Il mio cofano non stà molto alzato bene e spero di risolvere il problema cambiando staffa e molla.

Fari Gialli

Compere in Belgio all'EBI 4
Qui arriva la tamarrata, ahaha ma è che in Belgio le avevano montate in molti. Ad una bancarella ho preso due lampadine 12 volt gialle, montate poi al raduno grazie a Benny

lunedì 11 luglio 2011

Parapapapapaaaaaaaaaaaaaa

Ho ritirato dopo pochi giorni le foto del rullino che ho fatto sviluppare dal fotografo e sfogliandole sotto gli occhi sento già la nostalgia di questo European Bug In 4 e dei bei momenti trascorsi.

martedì 5 luglio 2011

European Bug In 4

Questa quarta edizione dell’ EUROPEAN BUG IN è stata veramente eccezionale, con un elevato numero di partecipazione di mezzi VW e di persone. Moltissimi preparati per la gara di accelerazione, tante bancarelle nell’angolo mercatino da non riuscire a vederle tutte, strepitosi i mezzi off-road sporchi di fango, lo slalom che non sono riuscito a vedere e la bella novità dell’angolo burn out, la festa del sabato notte e la scena italiana dal made in italy e di tutti gli altri mezzi presenti. L’EBI è impossibile da descrivere è motori, musica, mezzi, persone il tutto allo stesso tempo ognuno vive questa esperienza a suo modo. Sono talmente tante le cose da scrivere che è difficile riepilogare il tutto senza rischiare di tralasciare qualcosa fuori.
Mi ha fatto piacere salutare e fare quattro chiacchiere con vecchie e nuove conoscenze dal gruppo dei valdostani-piemontesi ai liguri, lombardi e toscani, romani e tutti gli italiani, ho conosciuto di persona Guino, con cui abbiamo fatto quattro chiacchiere del raduno.
Cosa ho visto…. Bè…dal barndoor rat tenuto assieme con le assi circolante al raduno, ai bambini sui mini split e buggy, dalla karmann ghia che sabato sera faceva le scintille dentro chimay, a dyno don che sé tagliato i baffi, a quelli che smontavano e riassemblavano motori nei campeggi, a chi faceva l’antitetanica per maneggiare meglio i pezzi nos a quelli che hanno suonato sabato notte, alla birra chimay, a tutti i mezzi rasoterra e molto altro ancora…. Sono felice di aver partecipato a questo evento… chi non è venuto non può lontanamente immaginarsi che cosa si è perso.

Maggio

lunedì 4 luglio 2011

Imprevisti viaggio Bug In

"un maggiolino sa sempre dove e quando fermarsi" ... col cavolo ahahah

Quest’anno il viaggio verso il Bug In non è stato cosi semplice come gli anni passati perché durante il tragitto di andata verso Chimay è capitato un imprevisto al mio povero VW1303.
Dopo aver pranzato in autogrill chiedo a Mura se posso guidare il suo 6 volt 63 e cosi si riparte io alla guida del maggiolino di francesco con lui passeggero e benny alla guida del mio maggiolone con spillo come passeggero. Decidiamo di fermarci al prossimo benzinaio in autostrada perché l’area di sosta dove avevamo pranzato ne era sprovvista. All’altezza di Strasburgo pochi metri prima dell’autogrill noto che benny accosta con le 4 frecce a lato strada, noi entriamo in autogrill e poco dopo arriva benny alla guida del maggiolone. Mi dice incredulo che ha perso potenza e si è spento, poi è riuscito a riaccenderlo e a venire in autogrill. Faccio alcune prove in autogrill ma l’auto sembra funzionare normalmente, faccio rifornimento e si riparte, faccio guidare benny e stavolta salgo con lui. Usciamo dall’autogrill e dopo 50 metri si spegne non accendendosi più, riusciamo ad accostare a lato strada e a mettere triangolo e 4 frecce intanto Francesco accosta il maggiolino dietro di me. Siamo già all’opera per capire cosa è successo, proviamo degli avviamenti ma il motorino sembra girare a vuoto. Inizialmente sembra di capire che non arrivi corrente, benny controlla i cavi candela poi passa a controllare le puntine nello spinterogeno. Ma nulla, proviamo ancora degli avviamenti, ma il motore non vuole accendersi.

Sembra proprio che il Maggio abbia fatto questo per ripicca perché ho guidato il 6 volt di francesco. Nel frattempo arriva la gendarmeria francese che non parla inglese e chiama un carro attrezzi per toglierci dall’autostrada. Lo stato d’animo del momento del vedersi caricare per la prima volta su un carro attrezzi il proprio mezzo forse lo potete capire. Devo ringraziare anche luca che contatto in Italia perché non avevo il numero dell’assistenza. Cosi mentre contatto l’assistenza il carro attrezzi ci porta presso un officina vw che ci comunica che non riparano i maggiolini e non hanno pezzi di ricambio senza nemmeno vedere cosa potesse essere. Intanto l’assistenza mi risponde e passo il cellulare al carro attrezzi che prende accordi in francese. Ci portano al loro deposito auto scaricando il maggio nell’area di parcheggio interna. Nel frattempo l’assistenza mi dice di non preoccuparmi che stanno cercando loro un meccanico che possa riparare la nostra vettura.

Intanto che io sono dentro con la segretaria e spillo per cercare di parlare un inglese maccheronico, benny e mura sono fuori che con gli attrezzi e i pezzi di ricambio cercano di far ripartire l’auto, ammetto con lo stato d’ansia ti porta a credere che non vi sia nulla da fare.
La corrente fatte tutte le verifiche del caso arriva, allora pensiamo ad un problema al circuito della benzina. E’ passata ormai un ora da quando ci siamo fermati, ho contattato anche il Rota per aiutare il benny. A questo punto Benny smonta la pompa e svuotandola nota che esce dello sporco, montiamo la pompa di scorta, proviamo a riaccendere il maggio e questa volta si accende ma dopo poco si spegne, è già un risultato che la benzina è il problema. A questo punto stacchiamo il tubo dal carburatore e pompiamo benzina in terra.. soffiamo nell’ uggello del carburatore e riattacchiamo il tubo benzina. Mura gira la chiave pompando e il Maggio incredibilmente si riaccende tenendo bene il minimo.

Intanto che io contatto l’assistenza per comunicare che l’auto riparte, benny smonta il filtro che si trova sotto il serbatoio e nota che era molto intasato e sporco. Lo toglie e mette un filtro nuovo, ora l’auto funziona e cosi tolta ogni preoccupazione si riparte alla volta del Belgio dove arriveremo verso mezzanotte in ostello.

Durante il viaggio di ritorno, il maggiolino di Mura sempre all’altezza di Strasburgo si spegne, questa volta veloci per non ripetere l’esperienza dell’andata, è il perno della pompa che si stava sfilando. Lo si sistema e cosi si riparte. Successivamente prima del confine svizzero ci fermiamo a fare rifornimento, non so come ma riesco ad ingolfare il Maggio. Arrivati in coda alla dogana si spegne improvvisamente, apriamo subito il cofano e vediamo che esce benzina a gocce ovunque dal carburatore. Spostiamo l’auto a bordo strada e questa volta fortunatamente non arriva l’assistenza. Togliamo il filtro sopra, controlla che il galleggiante non si sia intontito del carburatore, qualche avviamento di chiave e l’auto riparte subito, facciamo qualche accelerata per bruciare la benzina incombusta. Il motore gira di nuovo bene e si riparte, un altro spavento da nulla. Cosi arriviamo poi a casa senza avere altri problemi a parte le code del traffico italiano.