giovedì 29 giugno 2006

Raduno e tour del lodigiano domenica 14/05/2006

La stagione raduni prosegue con questo che è il secondo raduno a cui partecipo con il mio mezzo e stavolta ce la famiglia al completo. Purtroppo di questo raduno ho solo foto cartacee che non posso mettere sul bog (non avendo lo scanner). Comunque è stato un raduno bellissimo, in ricordo del figlio dell'organizzatore morto in un incidente col maggio, che ho trascorso in compagnia della mia famiglia e in cui ho vinto la mia prima coppa come equipaggio più numeroso su di un maggiolone (per forza ad essere in cinque) e ci han pure consigliato di prendere uno bus.... ciao a tutti

lunedì 26 giugno 2006

2°Raduno a Cremona (Isola Dovarese) Domenica 26/03/2006

Fantastico è stato il primo raduno che ho fatto con il maggio……La prima volta è sempre indimenticabile…… Tanti mezzi fantastici e veramente particolari……forse più di 100 auto presenti……. Io son arrivato con mio papà verso le 8.00 ed ero il n°1 con il maggiolone verde smeraldo parcheggiato accanto al 6 volt di cianuxx in mezzo alla piazza. Non ho molte foto di questo raduno perché sfortuna volle che avevo la macchina fotografica rotta……. il raduno è stato veramente bello, ci è stata offerta una buona colazione e alla fine siamo stati tutti premiati….complimenti a luciano e a tutti gli altri organizzatori.

Ed ecco anche il link alla galleria delle immagini:


martedì 20 giugno 2006

Ruggine che passione

Finalmente mi sono sbattuto a scrivere le fasi del restauro che abbiamo fatto io e mio padre sul maggio appena comprato lo scorso gennaio 2006… sperando che possa servire a qualcuno…… Appena Comprato il maggio avevo dei problemi con la ruggine sui fondi interni. Inizialmente, mi sono rivolto a un carrozziere per chiedere informazioni sullo stato e relativo costo per sistemare i fondi, ma dalla cifra che mi chiedeva (tra 400 e 500 euro) ho preferito arrangiarmi con mio padre perché non erano in condizione grave, ma presentavano solo uno stato di ruggine superficiale. Per cominciare abbiamo tolto tutti i sedili (i due davanti e la panca dietro), controllando anche nel vano oggetti posteriore che non vi fosse ruggine, ( fortunatamente no) lasciando cosi lo schienale montato. Tolte anche le plastiche e i tappetini, le mie plastiche erano irrecuperabili e cosi ho messo la moquette color antracite (grigia) e sta una meraviglia. Ops mi stavo dimenticando, tolta anche la batteria, non abbiamo toccato i tubi del riscaldamento che sono sotto la panca perché da quello che ho letto sul forum è un casino risistemarli dopo e tanto non abbiamo avuto problemi. Inizia cosi il duro lavoro:

Abbiamo ripulito a fondo i fondi riportandoli allo stato originario usando della carta vetrata e un trapano con la spazzola in ferro per grattare la ruggine superficiale; è un lavoro importante che va fatto bene perché procedendo si rischia di coprire con vernici la ruggine e ti si rovinano i fondi senza che te ne accorgi. Fatto questo, abbiamo controllato lo stato finale dei fondi, sulle pedane posteriori quel deficiente del vecchio proprietario aveva fatto due fori di pochi millimetri perché entrava acqua da un foro piccolissimo situato sul parafango e per tapparli abbiamo usato della vetroresina e fino ad ora non ho avuto più problemi. Successivamente abbiamo passato sui fondi due mani di vernice antiruggine (non mi ricordo il nome preciso, so che è grigia) e lasciato asciugare ben bene. Qui iniziano le varie opinioni di molti utenti che consigliano o sconsigliano di passare due mani di vernice catramata (nera catrame) perché nasconde la ruggine. Noi l'abbiamo messa, per fare un bel lavoro della durata di un po’ di anni e abbiamo lasciato asciugare tutto per qualche giorno. Dopo aver lasciato asciugare la vernice, abbiamo iniziato a ritagliare e a posizionare dei fogli di carta catramata speciale attaccati sulle pedane e sul vano batteria con del silicone. Per finire, dato che le mie plastiche originali erano irrecuperabili come finitura abbiamo utilizzato della moquette colo antracite (grigia) attaccata con del silicone sopra tutto. Questo lavoro l'abbiamo fatto sul mio 1303 del '72 che uso quotidianamente. Le foto del restauro le potete vedere nella mia galleria personale ecco il link: http://www.tuttomaggiolino.it/album_personal.php?user_id=86

cmq eccovi alcune foto:

sabato 17 giugno 2006

La Storia di Maggio

LA PRIMA VOLTA COL MAGGIOLO

Finalmente l’ho comprato; data storica: sabato 04/02/2006. Sono andato a ritirare il mio maggiolone 1303 del ’72 targato Bg in provincia di Lecco e l’ho riportato nelle valli bergamasche. Dovevo andare a prenderlo sabato 28/01/2006, ma per colpa dell’abbondante nevicata che aveva colpito l’Italia ho dovuto aspettare. Il motore e la carrozzeria esterna sono in buone condizioni, la marmitta è nuova perché il meccanico, prima di vendermela, l’ha sostituita dato che il precedente proprietario l’aveva fatta saldare e riverniciare d’argento (che rumore che faceva). La macchina è stata ferma un anno e mezzo, ma sostituita la batteria non ha avuto problemi a ripartire. Gli interni sono in buono stato, naturalmente c’è qualche piccolo lavoretto da fare, come oliare i meccanismi dei sedili o sostituire le cinture che anche se non obbligatorie è sempre meglio usare. La mia passione per i maggiolini è iniziata più o meno quattro anni fa, quand’ero in seconda superiore adesso ho vent’anni. Tutti i giorni vedevo arrivare una strana macchina (un maggiolone giallo) a scuola dato che è di una segretaria e lo riconoscevo tutte le volte dal caratteristico rombo del motore. Guardandola mi a colpito subito al cuore e cosi ho iniziato a informarmi sul mezzo conoscendo anche alcune persone che partecipano ai raduni. Non sono ricco perché ho appena iniziato a lavorare, all’inizio ero puntato sul maggiolino 6 volt degli anni sessanta, ma ho poi ho cambiato idea e ho preferito prenderne uno degli anni ’70. Nel mio piccolo paese di quasi mille abitanti, la macchina ha fatto subito colpo ed piaciuta a tutti, mi piace guidarla, ci devo prendere su ancora la mano perché non ne ho mai guidata una prima, ma mi sto abituando.Devo ringraziare anche i miei genitori che mi han dato una mano economicamente a comprare il mezzo. Adesso basta chiacchiere, vi faccio vedere le foto se riesco a metterle.